“La Terra non ci è stata lasciata in eredità dai nostri padri, ma ci è stata data in prestito dai nostri figli”
Il territorio del Comune di Quattro Castella si estende su una superfice comlessiva di 46,31kmq ed è situato alle propaggini dell’Appennino reggiano, a 17 km a sud-ovest da Reggio nell’Emilia. Il comune castellese, compreso tra le prime colline appenniniche e l’alta pianura, abbraccia una fascia che va dalla val d’Enza ad ovest alla valle del Crostolo ad est.
Il Comune di Quattro Castella si è dotato del PUG (Piano Urbanistico Regionale) approvato dal Consiglio comunale il 28/12/2023, lo strumento urbanistico introdotto dalla Legge regionale 24/2017 che si pone l’obiettivo di delineare i criteri, i principi e i valori cui improntare lo sviluppo del territorio per i prossimi decenni.
Entrato in vigore il primo gennaio 2024, Il PUG impronterà lo sviluppo e la rigenerazione urbana del territorio castellese con le seguenti linne guida: rigenerazione e riqualificazione, qualità dei luoghi e dell’abitare, efficientamento energetico, sicurezza, contenimento dell’utilizzo di suolo, territorialità delle compartecipazioni, sostenibilità.
QUI il Piano Urbanistico Generale: https://www.comune.quattro-castella.re.it/entra-in-comune/pug-piano-urbanistico-generale/
PARCHI URBANI
OASI NATURALISTICA BIANELLO
PARCO DI RONCOLO
https://www.provincia.re.it/istituzione/edifici-e-parchi/parchi/parco-di-roncolo/