UN BILANCIO DI CONTINUITA’

(Quattro Castella, 02/01/2025) – Circa 10,2 milioni di euro sulla parte corrente con investimenti previsti per un ammontare di circa 3,5 milioni, tariffe e rette dei servizi inalterate, importanti opere pubbliche in cantiere tra cui il nuovo Polo scolastico finanziato con il PNRR.

Il Consiglio comunale di Quattro Castella ha approvato nei giorni scorsi il Bilancio previsionale 2025-2027 con il voto compatto del gruppo di maggioranza e le minoranze che hanno scelto la via dell’astensione sui punti relativi a tassazione e investimenti, mentre sul Bilancio complessivo il voto è stato contrario.

«Andiamo ad approvare il Bilancio entro i termini previsti per legge per essere operativi fin da inizio 2025. Un Bilancio di continuità, ma anche ambizioso in coerenza con gli impegni presi con i cittadini – spiega il sindaco Alberto Olmi – Manteniamo inalterato il livello qualitativo dei servizi alla persona erogati da Comune e Unione senza andare ad aumentare di un euro le rette e le tariffe. Per compensare l’aumento dei costi dovuto alle dinamiche inflattive e i tagli del Governo che su di noi si concretizzano in circa 500.000 euro di risorse in meno, accorpiamo alle 0,8% l’aliquota Irpef ampliando nel contempo da 10.000 a 12.000 euro di reddito l’area di esenzione (circa 300 in più cittadini esentati)».

Negli interventi di assessori e dirigenti in Consiglio comunale si confermano le azioni dell’Amministrazione finalizzate a migliorare l’offerta scolastica, culturale, sportiva e ricreativa avendo al tempo stesso particolare riguardo alle dinamiche in materia ambientale ed in termini di sicurezza dei cittadini.

Sul fronte degli investimenti spicca la realizzazione del nuovo Polo scolastico.
«Oltre a quello ci sono in cantiere anche il nuovo Polo culturale, la nuova palestra e il nuovo cimitero. In generale vogliamo incrementare l’attenzione alla cura e manutenzione del territorio con 560.000 euro di asfaltature nel triennio. Gli uffici sono impegnati a seguire la prosecuzione delle attività finanziate con il PNRR tra cui c’è anche l’intervento alla Corte delle Noci. Inoltre – conclude Olmi – abbiamo candidato un nuovo progetto di rigenerazione urbana collegato a quelle delle nuove scuole che porterà ad una rivisitazione del layout urbano di Quattro Castella. Si è avviato, inoltre, il cantiere per la realizzazione della nuova ciclo-pedonale di Roncolo».