(Puianello, 22/12/2023) – Promuovere la diffusione e la conoscenza del linguaggio cinematografico tra i giovani.
E’ il senso dell’accordo siglato tra Comune di Quattro Castella e Cooperativa Eden, l’associazione che gestisce l’omonima sala cinematografica nel centro di Puianello.
L’accordo prevede la proiezione di 6 film, scelti in collaborazione con i docenti della scuola media “Balletti”, in orario scolastico e in modo gratuito (o a prezzo scontato).
« Riconosciamo al cinema un importante ruolo culturale e di aggregazione sociale, uno strumento che può diventare opportunità di supporto alla didattica – commenta l’assessore alla Scuola del Comune di Quattro Castella Sabrina Picchi – Abbiamo la fortuna di avere sul territorio un’esperienza come quella del Cinema Eden gestito da volontari animati da spirito sociale oltre che da ammirevole passione e competenza. E’ quindi un incontro naturale quello tra il mondo della scuola e l’Eden che, come Amministrazione comunale, intendiamo valorizzare e incrementare anche con iniziative come questa pensata per promuovere la diffusione del linguaggio cinematografico nei ragazzi e nei giovani ».
«Da parte nostra – aggiunge il presidente dell’Eden Enrico Romagnani – non possiamo che esprimere orgoglio e felicita per questo accordo con l’Amministrazione comunale che è in sintonia con quello che il cinema rappresenta per il nostro territorio: trasmettere storie e cultura e, in particolare con questa iniziativa insieme alla scuola, proporre valori educativi positivi attraverso i contenuti che i docenti sceglieranno. Abbiamo intrapreso un percorso che possa essere utile per la comunità, con l’Eden che si propone come punto di riferimento culturale anche con iniziative come mostre, presentazione libri e teatro ».