(Quattro Castella, 09/10/2024) – Domenica 17 e lunedì 18 novembre 2024 si terranno le elezioni regionali in Emilia- Romagna. Si vota domenica dalle 7.00 alle 23.00 e lunedì dalle 7.00 alle 15.00. L’elettore, per votare, deve esibire al presidente di seggio la tessera elettorale personale e un documento di riconoscimento.
Tutte le informazioni sono consultabili sul sito della Regione Emilia Romagna
nella sezione dedicata alle consultazioni elettorali (vedi link sottostante)
https://www.regione.emilia-romagna.it/elezioni
VOTO A DOMICILIO
Gli elettori affetti da gravi infermità, tali da impedire l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano anche con l’ausilio dei servizi previsti dall’art. 29 della L. 05/02/1992 n. 104, sono ammessi al voto nella predetta abitazione.
A tal fine gli elettori devono far pervenire all’Ufficio Elettorale del Comune di Quattro Castella, dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto a domicilio entro e non oltre il 28 ottobre 2024.
La richiesta di voto domiciliare deve essere corredata da certificato del Servizio di Igiene Pubblica o Medicina Legale, che attesti tale infermità da richiedere al Servizio Medicina Legale e Gestione Rischio Clinico dell’AUSL di Reggio Emilia, telefonando ai numeri 0522 335721 o 0522 335309 dal lunedì al venerdì 8.30 – 12.30.
VOTO ASSISTITO
Le persone che soffrono di gravi deficit visivi o sono impossibilitate a usare le mani e non sono dunque in grado di votare autonomamente, possono chiedere di essere accompagnate in cabina elettorale da una persona di fiducia. Per esercitare questo diritto, i cittadini “fisicamente impediti al voto” devono rivolgersi ai Servizi di Igiene Pubblica dell’AUSL di Reggio Emilia e richiedere il certificato gratuito che attesti questa condizione. Il certificato andrà presentato al Presidente di seggio il giorno della votazione. È bene anche sapere che, per evitare di ripetere questa procedura ad ogni elezione, è possibile presentare il certificato, insieme alla tessera elettorale, all’Ufficio elettorale del Comune di residenza, dove con un apposito timbro sulla tessera verrà formalmente riconosciuto il diritto di voto assistito anche per le successive votazioni.