SPECIALE ELEZIONI 2024

TESSERE ELETTORALI
Le tessere elettorali, sia per i nuovi elettori che la sostituzione per le tessere esaurite o smarrite, possono essere ritirate presso l’Ufficio Elettorale al piano terra del Municipio di Quattro Castella (piazza Dante, 1) a partire dal 01/06/2024 nei seguenti orari:

  • Giovedì dalle ore 13:00 alle ore 15:30
  • Lunedì, Martedì, Mercoledì, Venerdì, Sabato dalle ore 08:30 alle ore 13:00
  • Nelle giornate di apertura dei seggi (sabato 8/6 e domenica 9/6)

Le tessere possono essere ritirate anche nelle seguenti giornate di apertura straordinaria:

  • Martedì 7 maggio dalle ore 13:00 alle 18:00
  • Mercoledì 8 maggio dalle ore 13:00 alle 18:00
  • Giovedì 9 maggio dalle ore 13:00 alle 18:00
  • Venerdì 10 maggio dalle ore 08:00 alle ore 20:00
  • Venerdì 7 giugno dalle ore 09:00 alle ore 18:00

RICHIESTE DI VOTO IN OSPEDALE O CASA DI CURA

Inviare mail ai seguenti indirizzi: m.caprari@comune.quattro-castella.re.it oppure s.artioli@comune.quattro-castella.re.it

VOTO FUORI SEDE

A chi è rivolto?

Agli studenti fuori sede iscritti nelle liste elettorali

Chi può presentare domanda?

Oltre al diretto interessato, anche altra persona opportumante delegata

Descrizione

La L. n. 38 del 25/03/2024 ha previsto, in occasione delle elezioni Europee, una sperimentazione per consentire il voto in altro Comune agli studenti fuori sede, domiciliati da almeno 3 mesi in un Comune diverso da quello nei quali sono iscritti elettoralmente e che non sia compreso tra i Comuni della regione di residenza ovvero, nel nostro caso, tra quelli della regione Emilia Romagna.
Lo studente fuori sede potrà votare esclusivamente per le liste e i candidati del collegio elettorale del suo Comune di iscrizione nelle liste elettorali.
Deve essere presentata, entro il 5 maggio 2024, un’apposita domanda al Comune di iscrizione nelle liste elettorali (che di norma coincide con il Comune di residenza) che deve contenere, oltre ai propri dati anagrafici, un recapito di posta elettronica, ove possibile, e l’indirizzo del Comune nei quali si è domiciliati per motivi di studio da almeno 3 mesi.
Alla domanda deve essere allegato:
• la copia di un proprio documento d’identità valido;
• la copia della propria tessera elettorale;
• il certificato/attestato di iscrizione ad un istituto scolastico, universitario o di formazione, o dichiarazione sostituiva di atto di notorietà
La richiesta può essere inviata anche telematicamente all’Ufficio Elettorale del Comune di Residenza
Il Comune dove lo studente fuori sede potrà esprimere il proprio voto è;
• Il Comune di domiciliazione, qualora tale comune fosse incluso nello stesso collegio elettorale del comune di iscrizione nelle liste elettorali;
• Il Comune capoluogo di regione del Comune di domiciliazione, qualora il Comune di domiciliazione non fosse incluso nel medesimo collegio elettorale del Comune di iscrizione nelle liste elettorali (a titolo di esempio: uno studente iscritto elettoralmente a Quattro Castella, che studia ed è domiciliato a Mantova, dovrebbe votare a Milano). Per questa tipologia di elettori saranno previste delle agevolazioni di viaggio per raggiungere il Comune di voto se diverso dal domicilio.
Entro il 4 giugno 2024 il Comune di domiciliazione o capoluogo di regione, rilascia, anche mediante strumenti informatici, allo studente fuori sede un’attestazione di ammissione al voto, con l’indicazione del numero e della sezione in cui potrà votare, e a cui dovrà recarsi, con tale attestazione e con la propria tessera elettorale.
Per consultare la composizione territoriale dei collegi elettorali in occasione delle elezioni Europee si rimanda al seguente sito: https://it.wikipedia.org/wiki/Circoscrizioni_elettorali_del_Parlamento_europeo

N.B. In ogni caso questi elettori per esercitare il diritto di voto per le elezioni comunali, dovranno recarsi presso il proprio Comune di iscrizione nelle liste elettorali.

Modulo di domanda

Link per scaricare l’apposito modulo: https://www.interno.gov.it/sites/default/files/2024-04/circ-dait-027-servelet-05-04-2024-all1.pdf

 

VOTO ASSISTITO

l’assistenza in cabina di un accompagnatore di fiducia per poter esprimere il proprio voto, possono ottenere tale agevolazione nei seguenti modi:
1. ad ogni nuova votazione possono presentarsi al seggio con il certificato medico rilasciato dall’AUSL, Servizio di Medicina legale/Igiene Pubblica, per poter esprimere il proprio voto con un accompagnatore;
2. gli elettori che si trovano permanentemente nelle condizioni di non poter esprimere il proprio voto in modo autonomo, possono rivolgersi al Comune per farsi apporre sulla Tessera Elettorale un timbro che da diritto di esprimere il proprio voto con un accompagnatore, senza dover presentare ogni volta al Seggio Elettorale nuovi certificati medici o altra documentazione.
Gli interessati, per poter ottenere tale agevolazione, devono presentarsi presso l’Ufficio Elettorale del Comune, per compilare apposita domanda, muniti dei seguenti documenti:
• Tessera elettorale
• Certificato rilasciato dal Servizio di Medicina legale/Igiene Pubblica, che dichiari che l’elettore è impossibilitato in modo permanente ad esercitare autonomamente il diritto di voto (l’impedimento deve essere riconducibile alla capacità visiva dell’elettore oppure al movimento degli arti superiori, dal momento che l’ammissione al voto assistito non è consentito per le infermità che non influiscono su tali capacità ma che riguardano la sfera psichica dell’elettore). Il certificato è rilasciato previa visita prenotabile al CUP, farmacie o numero verde 800239123.
• Per gli elettori non vedenti: libretto nominativo di pensione nel quale sia indicata la categoria “ciechi civili” ed il numero attestante la cecità assoluta (numeri di codice o fascia: 06, 07, 10, 11, 15, 18, 19).
La richiesta all’Ufficio elettorale del Comune può essere presentata direttamente dall’interessato o anche da una terza persona, anche non parente, in possesso di un documento di identità valido. L’Ufficio Elettorale applicherà sulla Tessera, nella parte interna sinistra, a fianco dello spazio per i timbri del seggio elettorale, l’apposito timbro “AVD” con la firma del funzionario incaricato.
I certificati rilasciati dall’AUSL, Servizio di Medicina legale/Igiene Pubblica, di cui ai punti precedenti, sono rilasciati previa visita prenotabile al CUP, farmacie o numero verde 800239123.
Sarà inoltre possibile accedere senza appuntamento agli ambulatori della Medicina Legale la settimana antecedente al voto.

Qui sedi e orari di apertura:orari_sportelli_ausl_elezioni2024

VOTO DOMICILIARE

Gli elettori affetti da grave infermità o che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, o affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile, possono avvalersi del voto domiciliare.
Per poter accedere al voto domiciliare deve essere fatta richiesta in carta libera entro il 20 maggio 2024 al Sindaco del Comune, allegando la certificazione sanitaria rilasciata dal funzionario dell’AUSL del Servizio di igiene e Sanità pubblica o Medicina Legale e Gestione Rischio Clinico
Il certificato viene rilasciato dal Servizio di Medicina Legale del Distretto di Reggio Emilia, contattando i seguenti numeri
0522.335721 e 0522.335309
dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle ore 12:30
il certificato può essere richiesto dal 30 aprile al 20 maggio
Il certificato, insieme a una dichiarazione in cui si attesta la volontà dell’elettore di esprimere il voto presso il proprio domicilio, indicando con precisione l’indirizzo completo del domicilio stesso, dovrà essere consegnato al Comune di residenza.
Il modulo per la dichiarazione è disponibile presso l’Ufficio Elettorale.
Il voto verrà raccolto presso il domicilio dell’elettore nella giornata delle elezioni da un apposito seggio elettorale composto da un Presidente di seggio e da due scrutatori.

 

SCRUTATORI DI SEGGIO

In occasione delle Elezioni Europee ed Amministrative in programma sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 e dell’eventuale turno di ballottaggio di domenica 23 e lunedì 24 giugno 2024, gli elettori interessati a svolgere l’incarico di scrutatore di seggio possono presentare domanda entro e non oltre mercoledì 15 maggio alle ore 13, con le seguenti modalità:

– Presentazione della domanda all’Ufficio Protocollo del Comune di Quattro Castella dal lunedì al sabato, dalle ore 08.30 alle ore 13;

– Tramite posta elettronica all’indirizzo mail: protocollo@comune.quattro-castella.re.it

 

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