La Giunta Comunale di Quattro Castella ha dato il via libera al progetto esecutivo per la realizzazione della nuova ciclopedonale di Roncolo, un’opera attesa che andrà a migliorare significativamente la mobilità locale. Questo nuovo tratto rappresenta l’ultimo tassello per completare il sistema di collegamento Montecavolo-Quattro Castella-Bibbiano, inserendosi nella più ampia strategia ciclabile della Pedemontana e aprendo la strada allo sviluppo verso San Polo. L’investimento complessivo è di 710mila euro, di cui 500mila provenienti da un contributo regionale e 210mila da fondi comunali.
Il nuovo percorso, lungo 800 metri, collegherà in modo sicuro e agevole il centro di Roncolo alla rotatoria sulla SP 23, diventando un’arteria fondamentale per ciclisti e pedoni. Il progetto prevede la costruzione di una pista ciclabile completamente separata dal traffico veicolare, garantendo la massima sicurezza per gli utenti.
“Il nostro obiettivo è connettere le aree chiave del comune, creando un ambiente urbano più vivibile e promuovendo uno stile di vita attivo e sostenibile”, dichiarano il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Luca Spagni e l’assessore all’urbanistica Elisa Rinaldini. “Rappresenta la continuazione del nostro impegno per estendere la rete ciclabile e incentivare l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto per gli spostamenti casa-lavoro, casa-scuola, incluso il collegamento con il nuovo polo scolastico di Quattro Castella, per favorire il cicloturismo verso le aree naturalistico-paesaggistiche del nostro Comune ed in generale per favorire l’avvicinamento anche dei cittadini ad attività all’aria aperta. I lavori, che prenderanno il via in autunno, porteranno benefici in termini di sicurezza stradale, riduzione dell’inquinamento e promozione di uno stile di vita attivo”.
A completare l’opera, la realizzazione di nuovi attraversamenti pedonali-ciclabili, il rialzo di alcuni incroci in prossimità delle intersezioni con le vie laterali per ridurre la velocità dei veicoli, la sostituzione dei guard-rail sui ponti stradali e la costruzione di opere per il superamento di due rii, oltre a una nuova illuminazione pubblica a LED a basso consumo energetico. Sarà inoltre interrata la linea Telecom esistente, migliorando l’impatto visivo dell’area.
“Siamo certi – concludono Spagni e Rinaldini – che questa nuova infrastruttura porterà benefici concreti alla comunità, migliorando la qualità della vita e valorizzando il nostro territorio. La ciclopedonale di Roncolo è un investimento sul futuro, un futuro in cui la mobilità sostenibile sarà sempre più protagonista”.