Quattro Castella: via libera alla nuova ciclopedonale di Roncolo

La Giunta Comunale di Quattro Castella ha dato il via libera al progetto esecutivo per la realizzazione della nuova ciclopedonale di Roncolo, un’opera attesa che andrà a migliorare significativamente la mobilità locale. Questo nuovo tratto rappresenta l’ultimo tassello per completare il sistema di collegamento Montecavolo-Quattro Castella-Bibbiano, inserendosi nella più ampia strategia ciclabile della Pedemontana e aprendo la strada allo sviluppo verso San Polo. L’investimento complessivo è di 710mila euro, di cui 500mila provenienti da un contributo regionale e 210mila da fondi comunali.

Il nuovo percorso, lungo 800 metri, collegherà in modo sicuro e agevole il centro di Roncolo alla rotatoria sulla SP 23, diventando un’arteria fondamentale per ciclisti e pedoni. Il progetto prevede la costruzione di una pista ciclabile completamente separata dal traffico veicolare, garantendo la massima sicurezza per gli utenti.

“Il nostro obiettivo è connettere le aree chiave del comune, creando un ambiente urbano più vivibile e promuovendo uno stile di vita attivo e sostenibile”, dichiarano il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Luca Spagni e l’assessore all’urbanistica Elisa Rinaldini. “Rappresenta la continuazione del nostro impegno per estendere la rete ciclabile e incentivare l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto per gli spostamenti casa-lavoro, casa-scuola, incluso il collegamento con il nuovo polo scolastico di Quattro Castella, per favorire il cicloturismo verso le aree naturalistico-paesaggistiche del nostro Comune ed in generale per favorire l’avvicinamento anche dei cittadini ad attività all’aria aperta. I lavori, che prenderanno il via in autunno, porteranno benefici in termini di sicurezza stradale, riduzione dell’inquinamento e promozione di uno stile di vita attivo”.

A completare l’opera, la realizzazione di nuovi attraversamenti pedonali-ciclabili, il rialzo di alcuni incroci in prossimità delle intersezioni con le vie laterali per ridurre la velocità dei veicoli, la sostituzione dei guard-rail sui ponti stradali e la costruzione di opere per il superamento di due rii, oltre a una nuova illuminazione pubblica a LED a basso consumo energetico. Sarà inoltre interrata la linea Telecom esistente, migliorando l’impatto visivo dell’area.

“Siamo certi – concludono Spagni e Rinaldini – che questa nuova infrastruttura porterà benefici concreti alla comunità, migliorando la qualità della vita e valorizzando il nostro territorio. La ciclopedonale di Roncolo è un investimento sul futuro, un futuro in cui la mobilità sostenibile sarà sempre più protagonista”.