(Quattro Castella, 20/01/2025) – Un ringraziamento informale, ma significativo, che i Comuni di Quattro Castella e Vezzano sul Crostolo hanno voluto rivolgere a tutti coloro che lo scorso 8 dicembre 2024, quando Montecavolo veniva interessata da una fitta perturbazione di neve ghiacciata, hanno collaborato per far sì che la Maratona e la Mezza Maratona di Reggio Emilia “andasse in porto” tutelando la salute e la sicurezza degli atleti.
Sabato 18 gennaio in sala consiliare a Quattro Castella c’è stata la consegna a tutti questi protagonisti di una pergamena che ribadisce ancora una volta l’importanza del volontariato nel supportare l’organizzazione di grandi eventi come quello, appunto, della corsa podistica più importante in provincia.
«Il passaggio di questa storica competizione sul nostro territorio è un “dono” di cui ringraziamo gli organizzatori – ha esordito il sindaco di Quattro Castella Alberto Olmi – Un dono che rappresenta una opportunità per tutti. Noi mettiamo a disposizione dell’evento il paesaggio, ma anche l’impegno e la passione degli uffici comunali, dei volontari e delle associazioni. Per Montecavolo la partenza della mezza maratona è stata quest’anno un’esperienza molto positiva condivisa con cittadini e commercianti del paese che ne hanno colto l’importanza ben oltre le difficoltà create dal meteo».
«Lo sport è alla base della crescita personale, umana e professionale per tanti di noi – ha aggiunto il sindaco di Vezzano sul Crostolo Stefano Vescovi – Chi fa sport, sa cosa c’è dietro ai sacrifici e alla dedizione e quanto sia difficile poi raggiungere anche gli obiettivi. Con questa iniziativa vogliamo anche omaggiare i volontari che, senza che nessuno li obblighi, dedicano parte del loro tempo libero al supporto costante e quotidiano delle nostre comunità».
L’assessore allo sport del Comune di Quattro Castella Daniela Campani ha poi chiamato, in rappresentanza della società organizzatrice della competizione, il presidente della “Tricolore Sport Marathon” Paolo Manelli che ha ribadito le ragioni per cui la corsa è stata confermata: la numerosa presenza di atleti provenienti da fuori provincia, l’impossibilità di prevedere l’eccezionale situazione venutasi a creare su Montecavolo nel corso della mattinata, l’importanza della manifestazione per tutto l’indotto. «Il tutto garantendo la sicurezza degli atleti grazie a volontari eccezionali che ci hanno supportato condividendo per ogni problema risposte e soluzioni di emergenza. A Montecavolo ci sentiamo parte della comunità grazie all’approccio dell’Amministrazione comunale ben rappresentato anche da questa piccola ma per noi importantissima cerimonia. Per tutti noi questo “grazie” è il vero “stipendio” che ci gratifica più di un contributo economico».
Il secondo momento di ringraziamento ha coinvolto chi si è occupato della pubblica sicurezza e della viabilità: la Polizia locale dell’Unione Colline Matildiche, l’associazione nazionale Carabinieri in congedo, la Protezione civile di Vezzano sul Crostolo e quella di Albinea. «Poter contare su un luogo come la palestra della scuola di Montecavolo come presidio sanitario è stato fondamentale – ha detto il comandante dei vigili Lazzaro Fontana – L’elemento psicologico e morale, l’aiutarsi reciprocamente, il “dare una mano” con ogni mezzo, che ho visto con i miei occhi l’8 dicembre 2024 è stato qualcosa di straordinario. E’ stata una prova anche per noi perché oltre a gestire la viabilità ci siamo trovati ad affrontare situazioni di emergenza».
Premiati anche i soccorritori con la Croce Rossa di Quattro Castella (la dottoressa Sara Ricciardi ha ricordato come il ruolo dei soccorritori quel giorno si sia rivolto più che a curare, a riscaldare gli atleti) e il Corpo infermieri volontari di Reggio Emilia rappresentato da Laura Manfredi. Beppe Ragni e Angelo Fontanili dell’Asd Sampolese Running hanno ringraziato per il senso di responsabilità tutte le persone del loro gruppo «che ha collaborato con la Polizia locale e la Croce rossa per fare ciò che andava fatto. In una situazione complicata tutti abbiamo remato dalla stessa parte».
Un ruolo di supporto lo hanno avuto anche le associazioni del territorio come Proloco Matildica, Dream Makers (nella persona del presidente Maicol Montecchi) e Contrada di Monticelli (nella persona del presidente Marco Balderi) che hanno rallegrato il passaggio degli atleti con animazioni ed esibizioni.
Last but not least, gli atleti del territorio che si sono meglio piazzati in corsa: i vezzanesi Caterina Filippi e Patrick Francia e i castellesi Arianna Grimelli e Simone Zurlini.
«Grazie agli organizzatori e a tutti i volontari, perché lungo il percorso si sentiva il sostegno e la coesione di tutti quanti», il pensiero condiviso di tutti gli atleti.