(Quattro Castella, 04/11/2024) – Un progetto relativo al “gaming” presentato dalla Biblioteca comunale “Carlo Levi” di Quattro Castella è stato inserito dall’AIB (Associazione Italiana Biblioteche) tra i 14 migliori in ambito nazionale. In particolare, la Biblioteca di Quattro Castella si colloca al quarto posto nella speciale graduatoria guidata dalla Biblioteca di Arzignano (VI). Il concorso, indetto in occasione dell’International Game Month in programma nel mese di novembre, ha l’obiettivo di promuovere la cultura ludica come strumento per favorire la crescita personale, culturale e sociale sostenendo l’allestimento di nuove gaming zone e incrementando l’offerta di gioco nelle biblioteche.
La commissione giudicante ha premiato i progetti che non si sono limitati a creare sporadici eventi ludici in occasione dell’International Games Month ma che hanno mostrato come nella propria area di riferimento la biblioteca riesca a proporre un servizio continuativo che attrae in modo continuativo non solo utenti ma anche realtà del territorio.
In questo senso, l’attività castellese presenta numeri importanti. Con le scuole sono state organizzate 35 attività che hanno coinvolto 720 studenti di primarie e secondaria, mentre le serate aperte al pubblico hanno intercettato 563 persone coinvolgendole in giochi, incontri di approfondimento e attività.
Il premio consiste in un gaming set che andrà ad arricchire la dotazione di giochi della Biblioteca di Quattro Castella.