(Quattro Castella, 20/01/2025) – Cinema, giochi di ruolo, la posa di una pietra d’inciampo e una cassetta della posta a disposizione degli studenti per imbucare lettere. Anche quest’anno il Comune di Quattro Castella organizza una serie di eventi in occasione della “Giornata della Memoria 2025”.
Si comincia al cinema Eden di Puianello dove è in programmazione in queste sere il docufilm “Liliana” dedicato alla vicenda umana della senatrice Segre. Le proiezioni di martedì 21 e mercoledì 22 gennaio saranno precedute da una breve introduzione a cura di Istoreco. Nella mattinata di mercoledì, inoltre, proiezione gratuita riservata agli studenti delle terze della scuola media “Balletti”.
Venerdì 24 gennaio alle ore 11:45 in collaborazione con Istoreco, è in programma la posa di una pietra d’inciampo in memoria di Domenico Montanari, cittadino castellese morto nel 1943 in un campo di concentramento in Germania. Un appuntamento molto sentito dalla comunità e che fa seguito alla pietra d’inciampo posata lo scorso anno in memoria di Renato Lanzi. Domenico Montanari, nato nel 1913, morì a soli 30 anni a Mindstedt come “internato militare italiano”. Era figlio di Firmino Montanari e Teresa Zannoni, una famiglia di contadini molto conosciuta a Quattro Castella. Iniziò la carriera militare a soli 19 anni nel 1932 andando anche in missioni in Africa. Fu catturato in Albania nel 1941 dai nazisti e da lì portato in Germania dove morì prigioniero a causa della malaria. I suoi resti riposano in un cimitero vicino ad Amburgo. La Pietra è un sanpietrino di ottone di 10×10 cm e sarà posata sul marciapiede, su spazio pubblico, in prossimità dell’ingresso della palazzina, in via Giotto, dove vissero i Montanari.
Sabato 25 gennaio i canali social di Comune e Biblioteca posteranno la video ricostruzione della vicenda di Etla e Moszek, i due ebrei polacchi che vissero per un po’ di tempo a Quattro Castella. Nei mesi scorsi gli studenti delle scuole castellesi sono stati invitati a scrivere lettere per Etla e Moszek, depositate nella cassetta della posta collocata davanti alla loro abitazione in via dei Mille. Lunedì 27 gennaio alle ore 11 ci sarà l’apertura della cassetta e la lettura dei testi scritti dai ragazzi.
Lunedì 27 alle ore 18 e mercoledì 29 gennaio alle ore 15:30, infine, doppio appuntamento in Biblioteca con il gioco di ruolo interattivo e immersivo “Nel sottotetto della memoria”. Reggio Emilia, 1943. Un pomeriggio grigio, una casa nascosta tra le strade della città. Un gruppo di persone si nasconde nella soffitta buia.
Non si conoscono, ma sono tutti in fuga. Stanno arrivando a rastrellare, non c’è più tempo. I soldati sono sempre più vicini. Stare nascosti sperando di non essere catturati o eleggere un capro espiatorio?
Una scelta che cambierà per sempre il loro destino. Evento gratuito su prenotazione (wa 333.2418594 oppure biblioteca@comune.quattro-castella.re.it) organizzato in collaborazione con lo Spazio Culturale “Orologio” di Reggio Emilia e realizzato in contemporanea nei due spazi.