GENS MATHILDIS: UN’EDIZIONE AL FEMMINILE

(Quattro Castella, 23/09/2024) – Con il “Gens Mathildis”, andato in scena sabato sera a Quattro Castella, si è chiuso di fatto l’anno di eventi del Comitato Matildico che, dopo il Corteo storico nel mese di maggio e “Lux Omnia Vincit” in quello di luglio, trova compimento ogni anno nel mese di settembre con la festa del popolo della Grancontessa, la “Gens Mathildis” appunto.
Una festa quest’anno declinata al femminile con la grande novità del Gioco del Ponte dove a sfidarsi, in rappresentanza delle milizie imperiali e di quelle matildiche, c’erano due formazioni composte da ragazze, in particolare giovani rugbiste di due società del territorio, il Rugby Colorno “Furie Rosse” e il Rugby Formigine “Valkyries”.
Al meglio delle due sfide su tre a prevalere sono state le ragazze ducali, ma gli applausi di piazza Dante si sono rivolti a tutte le concorrenti omaggiate sul ponte da una standing ovation del pubblico presente.
La serata si era aperta con un talk show dal titolo “Donne…in cerca di guai? – Stereotipi di genere tra passato e presente” condotto dall’assessore alla cultura del Comune di Quattro Castella Danilo Morini. Con lui il sindaco Alberto Olmi, la storica Tiziana Lazzari, docente all’Università di Bologna, Rita Cavalieri, presidente Movimento Donne Imprese di Lapam, Giada Franco, giocatrice del Colorno e della nazionale italiana di rugby femminile e l’assessore comunale alle pari opportunità del Comune di Quattro Castella Daniela Campani.
Subito dopo l’attesa proiezione di “Corto Matildico”, il film dell’edizione 2024 della kermesse di maggio con immagini spettacolari ed emozionanti dal backstage della manifestazione.
A seguire il presidente del Comitato matildico Emidio Fantuzzi e la vice Tiziana Animini hanno consegnato nelle mani di Bruna Zinelli, presidente de “Il Giardino del Baobab”, l’assegno da 3.000 euro raccolto durante il week end del Corteo e devoluto all’associazione reggiana che si occupa di favorire l’integrazione e la socializzazione di persone con difficoltà nella comunicazione.
Gran finale di serata con le manches del Gioco del Ponte intervallate dall’esibizione dei giovani “under 15” delle contrade Monticelli e Maestà della Battaglia prima della chiusura all’insegna dello spettacolo del fuoco con l’esibizione dell’artista Frappy.
Molto apprezzati anche i punti ristoro allestiti dai commercianti del centro di Quattro Castella e i truck food che hanno sfornato tutta sera pizza, tigelle, erbazzone, hamburger e frittura di pesce.