DICEMBRE CASTELLESE

(Quattro Castella, 29/11/2024) – Un mese di dicembre denso di appuntamenti quello che si apre nel fine settimana a Quattro Castella.
L’Amministrazione comunale ha infatti messo a punto, in sinergia con le Proloco, le associazioni, i commercianti e le parrocchie del territorio un ricco programma di eventi molto variegato e pensato per tutte le età.

Si comincia sabato 30 novembre con l’inaugurazione della Pista di pattinaggio allestita nel piazzale della piscina di Montecavolo: alle ore 16 il taglio del nastro alla presenza dell’assessore comunale agli Eventi Daniela Campani. «Da qui all’Epifania abbiamo in programma più di trenta eventi – commenta Campani – una media di quasi uno al giorno. Per questo dobbiamo ringraziare tutti i soggetti che come noi tengono alla promozione del territorio e a proporre un Natale di comunità alle famiglie castellesi e ai tanti visitatori che siamo pronti ad accogliere a braccia aperta. Un ventaglio di opportunità accessibili a tutti che ci accompagnerà lungo il mese e fino ai primi giorni del nuovo anno».

Domenica 1 dicembre al Castello di Bianello è in programma “Chi salverà il Natale!”, animazione per bambini a cura di Valeria Pisi e Tiziana Tosi. Sempre nel castello caro a Matilde domenica 15 dicembre ci sarà “L’incantesimo di Babbo Natale”, una narrazione itinerante tra le sale del maniero.

Venerdì 6 in piazza Dante a Quattro Castella è in programma l’accensione dell’Albero di Natale, appuntamento che a Puianello è invece previsto il giorno dopo, sabato 7 dicembre.
Domenica 8 dicembre Montecavolo sarà al centro delle iniziative con il Mercatino di Natale in piazza del Cantone, la partenza della Mezza Maratona e il passaggio della Maratona di Reggio Emilia.

Giovedì 12 e venerdì 13 dicembre in Biblioteca comunale ci sono due feste di Natale rivolte, rispettivamente alla fascia d’età 3-5 e 6-8 anni.
Sabato 14 dicembre alle ore 10.30 inaugura a Salvarano la quindicesima edizione del “Sentiero dei presepi”, la più grande rassegna di diorami allestita in provincia che proseguirà all’Eremo di San Michele fino al 12 gennaio 2025.
In serata, nella chiesa di S.Antonino a Quattro Castella, il tradizionale Concerto di Natale dell’Orchestra giovanile di Quattro Castella.
Sabato 21 dicembre in piazza Dante ci sarà lo scenografico “Presepe vivente” del Gruppo dei Villici con mercatino, rappresentazioni sacre, musica e degustazioni.
Gli eventi proseguiranno anche dopo Natale: giovedì 26 dicembre nella chiesa di S.Antonino altro tradizionale appuntamento con lo spettacolo curato dall’Associazione Amici di Matilde e del Castello di Bianello, mentre lunedì 6 gennaio 2025 all’Eden di Puianello c’è la “Befana al cinema”.

Allegati

Pubblicato in Notizie