(Quattro Castella, 22/12/2023) – Nei giorni scorsi una delegazione di Quattro Castella, guidata dal vicesindaco Ivens Chiesi, si è recata in Germania, nella “gemella” Weillburg per partecipare all’annuale Mercatino di Natale che ogni anno richiama nella piazza centrale della cittadina tedesca decine di migliaia di persone.
Con Chiesi c’erano Emilio Bertolini dell’associazione gemellaggi “Amici d’Europa” e Donatella Jagger Bedogni dell’associazione “Amici di Matilde e del Castello di Bianello”, oltre ad alcuni volontari che hanno esposto al Mercatino vini, formaggi e salumi tipici della nostra terra.
Durante l’incontro con il sindaco di Weillburg Johannes Hannisch si è fatto il punto sulle attività e i rapporti di gemellaggio tra le due cittadine, ma si sono anche poste le basi concrete per un progetto espositivo legato alla figura di Matilde di Canossa in programma a marzo 2024 nella cittadina tedesca.
«E’ stata l’occasione per ribadire e rinsaldare il profondo legame tra le nostre due comunità – spiega Chiesi – Come sempre siamo stati accolti dagli amici di Weillburg con calore e disponibilità. Durante i tre giorni di permanenza c’è stato tempo anche per visitare il Museo che ripercorre la tradizione mineraria della cittadina e il castello medievale, luogo in cui abbiamo rinnovato loro l’invito annuale ad essere nostri ospiti in occasione del Corteo matildico ».