Il Comune di Quattro Castella è promotore di “4C Comprendere Comporre Condividere Collaborare al futuro sostenibile di Quattro Castella”, un progetto di coinvolgimento della comunità (organizzata e non) nella redazione del nuovo Piano Urbanistico Generale, beneficiario del contributo regionale LR 15/2018 (Bando 2018).
Il percorso partecipativo (gennaio-ottobre 2019) è finalizzato a far emergere proposte per definire la strategia per la qualità urbana ed ecologico‐ambientale, richiesta dalla Legge Urbanistica Regionale 24/2017 come riflessione di partenza per il governo del territorio. Tale strategia persegue l’obiettivo di rafforzare l’attrattività e competitività dei centri urbani e del territorio, elevandone la qualità insediativa ed ambientale tramite: la crescita e qualificazione dei servizi e delle reti tecnologiche, l’incremento quantitativo e qualitativo degli spazi pubblici, la valorizzazione del patrimonio identitario, culturale e paesaggistico, il miglioramento delle componenti ambientali, lo sviluppo della mobilità sostenibile, il miglioramento del benessere ambientale e l’incremento della resilienza del sistema abitativo rispetto ai fenomeni di cambiamento climatico e agli eventi sismici.
4C – presentazione sintetica (2)
LABORATORIO URBANO
Il progetto 4C mira ad ampliare le possibilità di relazione tra l’Amministrazione e i Cittadini (realtà organizzate, singoli cittadini), disponendo e regolando attività che consentano di intercettare in modo diretto le conoscenze, le esperienze, le competenze, le consapevolezze e le responsabilità della comunità.
Per la conduzione-gestione del percorso partecipativo, è istituito un vero e proprio laboratorio urbano, uno spazio di lavoro e apprendimento collettivo aperto a tutti nell’ambito del quale sperimentare strumenti e metodi adatti a favorire il dialogo, lo scambio di informazioni e la formulazione di idee. Le attività del laboratorio sono articolate in due fasi – 1^fase “apprendimento collettivo” e 2^ fase “esplorazione progettuale – sviluppate in modo da integrare il processo partecipativo nel processo decisionale che porterà all’approvazione del nuovo piano urbanistico generale.
PROCESSO PARTECIPATIVO E DECISIONALE schema
materiale della giornata del 30 marzo 2019
SCHEDA di ADESIONE attività pubbliche
SCHEDA di ADESIONE attività pubbliche
TAVOLO DI NEGOZIAZIONE
Lo sviluppo del progetto è accompagnato da un Tavolo di Negoziazione: una sorta di cabina di regia o gruppo di coordinamento composto dai rappresentati delle principali realtà organizzate attive sul territorio. Il Tavolo si riunirà tre volte nel corso dei prossimi mesi.
Convocazione 2° incontro Tavolo di Negoziazione
Convocazione 3 incontro Tavolo di Negoziazione
Convocazione 4 incontro Tavolo di Negoziazione
COMITATO DI GARANZIA
L’art. 56 della Legge Urbanistica Regionale 24/2017 prevede la figura del “Garante della comunicazione e della partecipazione” e specifica che per ogni procedimento di pianificazione territoriale e urbanistica l’amministrazione procedente nomina, nell’ambito del personale assegnato all’ufficio di piano, il “Garante della comunicazione e della partecipazione”, distinto dal responsabile del procedimento, il quale ha il compito di garantire:
- il diritto di accesso alle informazioni che attengono al piano e ai suoi effetti sul territorio e sull’ambiente;
- la partecipazione al procedimento dei cittadini e delle associazioni costituite per la tutela di interessi diffusi;
- il diritto al contradditorio dei soggetti nei confronti dei quali il piano è destinato a produrre effetti diretti;
- il proficuo svolgimento dei processi partecipativi, di istruttoria pubblica e contradditorio pubblico.
A tale scopo il Garante:
- cura lo svolgimento degli adempimenti previsti da norma che attengono alla pubblicità del piano, alla trasmissione dei suoi elaborati, alla pubblicazione, alla comunicazione e alla notifica degli avvisi di deposito;
- rende accessibili sul sito web dell’amministrazione e fornisce ai richiedenti ogni informazione disponibile;
- partecipa allo svolgimento dei processi partecipativi.
L’Amministrazione ha nominato il Garante della partecipazione (Cristina Colli), coadiuvato da 1 soggetto nominato dai membri del TdN (Tito Ferri) e da 1 ulteriore soggetto nominato dai componenti della Commissione Consiliare Territorio e Ambiente (Odillo Grasselli). Queste tre figure compongono il Comitato di Garanzia.
Valutazione Comitato di Garanzia
DOCUMENTO DI PROPOSTA PARTECIPATA
4C – documento di proposta partecipata_VERS2
Comune Quattro Castella validazione DocPP
Approvazione DPP Comitato di Garanzia
Delibera di Giunta 99 del 21-11-2019
Il progetto è realizzato con il sostegno della legge regionale Emilia-Romagna n.15/2018