anagrafe canina

ANAGRAFE CANINA

 

Il Comune di Quattro Castella ha istituito l’Anagrafe Canina con le seguenti funzioni, previste per Legge:

  • acquisto microchip
  • iscrizione cani presso anagrafe canina
  • comunicazione cambio di residenza, cessione, acquisizione, decesso, scomparsa

Si ricorda che la registrazione dei cani nella banca regionale è un atto obbligatorio sancito dalla legge n°281 del 1991 (Legge quadro in materia di animali d’affezione e prevenzione del randagismo) successivamente ribadito e più dettagliatamente chiarito nella sua procedura dall’Ordinanza 6 agosto 2008 “ordinanza recante misure urgenti per l’identificazione e la registrazione della popolazione canina” poi prorogata con altre ordinanze nel 2010 e 2012.

 

Come pure è obbligatoria l’iscrizione in anagrafe dei gatti e dei furetti che si intende portare all’estero e che devono perciò essere muniti di un passaporto europeo (Regolamento 998/2003) rilasciato dai servizi veterinari della Asl competente per territorio.

 

COME FUNZIONA?

  • l’identificazione del cane si effettua attraverso l’inoculazione sottopelle di un dispositivo transponder chiamato MICROCHIP contenente un codice univoco. Questa operazione, indolore, viene effettuata dai medici veterinari.
  • E’ possibile acquistare i microchip in Comune (presso l’anagrafe canina al piano terra) dietro il versamento della somma reltiva (vedasi delibera delle Tariffe in vigore). E’ possibile acquistare gli stessi presso alcuni ambulatori di medici veterinari privati (Studio P.F.M. di Puianello e Tognetti Giuseppe di Salvarano);
  • il cane deve essere identificato entro 60 gg dalla nascita e comunque entro 30 gg dall’entrata in possesso.
  • Successivamente all’inoculazione del chip (entro 7 gg), è necessario presentarsi presso l’anagrafe canina e completare l’iscrizione del cane a proprio nome.

 

RECAPITI UFFICIO ANAGRAFE CANINA

Piazza Dante n°1 – piano terra c/o Ufficio Anagrafe
tel. 0522-249356 – fax. 0522-249298
vai al sito ufficiale dell’anagrafe canina regionale