(Puianello, 25/09/2024) – Il gioco come fattore evolutivo sociale per l’integrazione e la comunicazione, anche intergenerazionale. Sabato scorso si è tenuto alla Casa della Salute di Puianello il primo dei tre appuntamenti promossi dal Comune di Quattro Castella e dalla Biblioteca comunale nell’ambito della “Settimana della Salute mentale”. Accolti dall’assessore comunale all’educazione e alla salute Sabrina Picchi, e guidati nelle varie attività da Fabio Grasselli (Biblioteca comunale), Jody Libanti (Ausl Reggio Emilia) e Marco Paterlini (Spazio culturale Orologio), i presenti si sono cimentati in giochi di ruolo, giochi di ruolo dal vivo e giochi da tavolo tra cui “Michael”, “Dream On”, “Top ten”, “Dany” e “The mind”.
« La Casa della Salute di Puianello – spiega l’assessore Picchi – ambisce a diventare sempre di più Casa della Comunità, un luogo in cui oltre a fornire servizi di assistenza sociale e sanitaria integrata, si fa prevenzione. Un luogo, una “casa”, che diventi punto di riferimento per i cittadini e per il loro benessere non solo fisico, ma anche psicologico. Un luogo in cui fare prevenzione, anche giocando e leggendo come in queste iniziative promosse nell’ambito della Settimana della Salute mentale cui aderiamo come Comune con convinzione ».
I prossimi due appuntamenti sono in programma martedì 1 ottobre sempre alla Casa della Salute di Puianello con l’incontro del Gruppo di lettura della Biblioteca dedicato all’autrice francese Annie Ernaux (ore 21, partecipazione libera senza prenotazione) e mercoledì 2 ottobre “in trasferta” allo Spazio Culturale Orologio di via Massenet, 17/A a Reggio per la seconda parte dell’attività dedicata al gioco (ore 17.30, partecipazione libera senza prenotazione).
Per informazioni: Biblioteca comunale di Quattro Castella (0522.249232 o biblioteca@comune.quattro-castella.re.it).