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» Ufficio Anagrafe - Stato Civile - Leva
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Dirigente: Dott. Andrea Iori

Responsabile Ufficio: Dott. Andrea Iori 

Orari apertura al pubblico: dal Lunedì al Sabato dalle 8:30 alle 13:00

                                               Giovedì pomeriggio dalle 15:00 alle 17:15

Numero di fax: 0522/249253

E-Mail:   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Dove si trova l'ufficio: Ufficio 1.0.1 - Ufficio 1.0.2 LINK ALLA MAPPA


PERSONALE

 

Bertacchini Luisa 0522/249357            

Caprari Maura      0522/249356            

Marchesi Miriam   0522/249356            

 


 

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ATTIVITA' PRINCIPALI E SERVIZI OFFERTI
 
  • Anagrafe
  • Stato Civile
  • Elettorale
  • Statistica
  • Anagrafe canina

 

 

 

 

 


 IN EVIDENZA

 

ELEZIONI EUROPEE 2014- VOTO DEI CITTADINI COMUNITARI RESIDENTI IN COMUNE DI QUATTRO CASTELLA

 

In occasione delle prossime elezioni europee (25 Maggio 2014), i cittadini comunitari qui residenti possono chiedere di esercitare in questo comune il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, presentando apposita domanda.

Tale domanda, di cui si allega il modello, dovrà essere spedita mediante raccomandata entro il 24 Febbraio 2014 al seguente indirizzo:

Al Sindaco di Quattro Castella

Piazza DANTE n. 1 – 42020 Quattro Castella

oppure presentata personalmente all’Ufficio Elettorale negli orari di apertura al pubblico, ovvero:

   Dal lunedì al sabato compreso       dalle ore 08,30 alle ore 13,00

   Il giovedì pomeriggio                       dalle ore 15,00 alle ore 17,00

L’esito positivo della richiesta comporterà l’iscrizione in un’apposita lista aggiunta; conseguentemente, al cittadino verrà consegnata una tessera elettorale personale, che gli consentirà di votare presso il seggio indicato nella tessera stessa.

Con l’iscrizione nella suddetta lista aggiunta, il cittadino europeo potrà esercitare il voto esclusivamente per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia e non anche per i membri del Parlamento europeo spettanti al Suo Paese di origine: vi è, infatti, il divieto del doppio voto.

L’ufficio elettorale del comune è a disposizione per eventuali ulteriori informazioni – tel. 0522-249356

e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

"TESTAMENTO BIOLOGICO"

Delibera istituzione registro e procedure

Schema di dichiarazione

Pagina Registro

Attestazione

 

"CAMBIO DI RESIDENZA IN TEMPO REALE"

Dal 9 Maggio 2012 sarà possibile avera l'iscrizione anagrafica in 2 giorni, utilizzando gli appositi moduli

Modulistica - Ministero dell'Interno

 

Le domande devono  essere presentate:

  •  direttamente allo sportello negli orari di ricevimento;
  •  tramite il seguente numero di FAX 0522-249253, allegando copia dei documenti di identità dei dichiaranti;
  •  per via telematica al seguente indirizzo e-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , con le seguenti modalità previste dal Ministero dell'Interno:
  1. con dichiarazione sottoscritta con firma digitale
  2. mediante strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione (carta d'identità elettronica, carta nazionale dei servizi ecc.)
  3. tramite posta elettronica certificata del dichiarante
  4. con dichiarazione recante firma autografa e copia del documento di identità dei dichiaranti, acquisiti mediante scanner e trasmessi mediante posta elettronica semplice

Entro due giorni lavorativi dalla presentazione della dichiarazione, l'ufficio provvederà all'iscrizione; nei 45 giorni successivi dovrà fare gli accertamenti e le verifiche del caso, per riscontrare la correttezza di quanto dichiarato; decorso tale termine, senza che l'ufficio abbia sospeso i termini, comunicando all'interessato i requisiti mancanti, o abbia comunicato all'interessato l'esito negativo delle verifiche, scatta il "silenzio assenso" e la residenza decorre dalla data di presentazione della dichiarazione.

 

ATTENZIONE, in caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero, scattano le sanzioni amministrative e penali previste dalla legge: perdita della residenza dichiaratae ripristino della situazione pre esistente, nonchè segnalazione alle autorità di pubblica sicurezza.

 

 

 

 

 

 

 

Niente piu' certificati alle

Pubbliche Amministrazioni

 

Cosa cambia dal 1° gennaio 2012

Dal 1° Gennaio 2012 i certificati sono validi solo nei rapporti tra privati. Lo stabilisce la legge di stabilità del novembre per il 2012 che attua una completa decertificazione cioè eliminazione dei certificati nei rapporti tra pubbliche amministrazioni e fra queste e i gestori di pubblici servizi.

Infatti ai sensi dell’articolo 15, comma 1, della legge 12 novembre 2011, n 183 " Norme in materia di certificazioni e dichiarazioni sostitutive", a partire dal 1 gennaio 2012 le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide ed utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Questo significa che le pubbliche amministrazioni non possono più richiedere al cittadino certificazioni (relativi a stati, qualità personali e fatti) rilasciate da altre pubbliche amministrazioni. Sui certificati rilasciati dall’Anagrafe quindi verrà apposta, a pena di nullità, la dicitura:" il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi"

Pertanto è necessario che  i cittadini  si rivolgano  direttamente all’Ente pubblico  (Ministeri, Regioni, Provincie, Comuni, Scuole, Università, Prefetture, Questure, Camere di commercio, INPS, ecc) o al Gestore di pubblico servizio (Enel, Poste, Ferrovie, ecc.) a cui avrebbero dovuto consegnare il certificato, senza passare prima dall’anagrafe e senza munirsi quindi di certificato perchè  le Amministrazioni ed i Gestori   dal 1 gennaio 2012 non possono più richiedere nè accettare i  certificati anagrafici.
Spetterà quindi all’Ente pubblico o al Gestore di pubblico servizio acquisire d’ufficio i dati o i documenti  che lo interessano ed  effettuare idonei  controlli presso l’Anagrafe.
I cittadini possono  comunque compilare  e presentare alle Amministrazioni ed ai Gestori i modelli di  autocertificazione che sono disponibili oltre che  presso l’ufficio Anagrafe, nella presente pagiana alla voce MODULISTICA ON LINE

Si ricorda che la sottoscrizione delle autocertificaizoni, qualora non venga effettuata in presenza del dipendente addetto al ricevimento delle stesse, deve essere presentata unitamente alla fotocopia del documento di identità del sottoscrittore.
Le amministrazione pubbliche e i gestori di pubblici servizi potranno richiedere direttamente dati e controlli all'indirizzo e-mail ed ai numeri telefonici inseriti nella presente pagia. 
L’ufficio responsabile per tutte le attività  relative ai dati anagrafici è
l’ufficio Anagrafe

sede Piazza Dante Alighieri , 1

 

 

 

 


 

MODULISTICA ON LINE

 

DICHIRAZIONI SOSTITUTIVE DI CERTIFICAZIONE

 

 

 

 

 


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