Home » Sindaco

Erhalten

» Sindaco
PDF Drucken E-Mail
There are no translations available.

VIDEO GIURAMENTO DEL SINDACO

Dott. Andrea Tagliavini

andrea-tagliavini

Sono Andrea Tagliavini, ho 38 anni e sono nato a Reggio Emilia

Vivo con mia moglie Elisa e mio figlio Leonardo a Montecavolo; dopo il diploma al Liceo Scientifico, ho studiato Economia alluniversità di Parma e per pagarmi gli studi ho iniziato a lavorare in ditte locali nel settore della maglieria, presso la Cantina di Puianello e presso l'azienda artigianale di mio padre. Sono stato eletto Consigliere Comunale del Comune di Quattro Castella alletà di 23 anni, per poi essere nominato Assessore allAmbiente e alla Cultura. Nel 2004 ho assunto la carica di Assessore allUrbanistica. Conseguita la Laurea con lode con una tesi sui temi economia-ambiente, ho assunto il ruolo di dirigente della presidenza della Provincia di Reggio Emilia e dal 2007 al 2009 ho diretto larea Pianificazione, Infrastrutture, Ambiente e Cultura della Provincia.

Alcuni progetti speciali di cui vado particolarmente orgoglioso sono: la redazione del nuovo Piano Territoriale Provinciale, la progressiva attuazione del piano infrastrutturale e di edilizia scolastica della Provincia di Reggio Emilia, la realizzazione della mostra internazionale "Matilde ed il tesoro dei Canossa, tra castelli e città" e della mostra di Joan Mitchell, nonché il coordinamento della attività espositiva insieme al direttore di Palazzo Magnani. Mi ha sempre appassionato il tema dello Sviluppo Sostenibile che non interpreto come crescita zeroma come sviluppo qualitativo del tessuto economico nel rispetto del paesaggio e dellambiente nel suo complesso.

Dal giugno 2009 ricopro la carica di Sindaco del Comune di Quattro Castella.

I primi 3 anni del mio mandato sono stati i più difficili perchè la crisi economica ha colpito duramente tante famiglie e le risorse a disposizione per sostenerle erano sempre meno. Amministrare in questo periodo un ente pubblico composto da 70 dipendenti, 12 milioni di euro di fatturato e 13.300 abitanti residenti, 15 milioni di euro di opere pubbliche avviate e concluse,  impone la ricerca di innovative forme di economia sociale che mettano al centro i bisogni dei lavoratori e delle famiglie. Richiede la capacità di pensare progetti e saperli proporre per ottenere finanziamenti altrimenti sarebbero rimasti nei cassetti. Eindispensabile avere ben chiara la rete di valori e di bisogni che rendono unita e solida la nostra comunità.

Alcune realizzazioni degli ultimi anni di cui vado particolarmente orgoglioso sono: la tangenziale di Puianello, la casa del volontariato e dei Servizi di Montecavolo, le due scuole elementari di Montecavolo e Puianello, l'asilo nido di Puianello, la nuova piazza di Quattro Castella , la mostra "Il mistero di Monte Lucio", la Casa della Salute dei Puianello e aver reso più sicuri gli edifici pubblici.

Il cambiamento, di cui il nostro Comune ed il Paese hanno bisogno, necessita di idee nuove e di persone disposte a sostenerle. Persone che non abbiamo paura del cambiamento ma che lo sappiano vivere con ottimismo e speranza, cogliendone le opportunità senza lasciare indietro nessuno.

INTERVENTI DEL SINDACO

Riceve su appuntamento