Subscribe

Receive

» Corteo Storico Matildico
PDF Ispis E-mail
There are no translations available.

47esimo Corteo Storico Matildico

LOGO_CORTEO_2012

Sabato 26 Maggio 2012 dalle 17,30

Domenica 27 Maggio 2012 dalle 10.00

Centro Storico di Quattro Castella

facebook-logoPER TUTTE LE NOVITA' VISITA LA PAGINA FACEBOOK UFFICIALE

Programma della manifestazione (Clicca qui)

SVELATI GLI INTERPRETI 2012!!!!
 540606_347881128594137_302621513120099_925215_988350859_n

ELENA ROSSI SARA' MATILDE DI CANOSSA
BEPPE CARLETTI SARA' ENRICO V

Reggiana doc, la Rossi è anche legata in modo particolare al territorio castellese avendo vissuto per qualche anno a Roncolo. Un legame, quello con il Corteo, rafforzato anche dal nome della figlia, Matilde, nata 4 anni fa. La Rossi succede nei panni della Contessa all’attrice napoletana Licia Maglietta (protagonista nel 2011) oltre che a grandi nomi del cinema, della moda, della televisione e dello sport, da Stefania Sandrelli a Florinda Bolkan, da Manuela Arcuri a Simona Ventura, da Alba Parietti a Ursula Andress a Tania Cagnotto.

Il fondatore e leader storico dei Nomadi, il tastierista Carletti, succede nell’albo d’oro della kermesse ad attori del calibro di Michele Placido, Andrea Giordana, Salvatore Somma e a personaggi del mondo televisivo e musicale come Biagio Antonacci e Gabriel Garko. Carletti (che vanta origini germaniche proprio come l’imperatore) non è però il primo reggiano ad interpretare Enrico V. Nel 2010 infatti fu Giuliano Razzoli a portare per la prima volta una ventata di reggianità nel Corteo. Una scelta confermata nel 2011 con Andrea Griminelli.

SPOT CORTEO 2012 (YouTube)

SPOT CORTEO 2012 (YouTube - English version)

Ogni anno a primavera inoltrata, Quattro Castella rievoca un importante episodio della storia d'Europa, che avvenne a Bianello tra il 6 e il 10 maggio dell'anno 1111. Enrico V, figlio di quell'Enrico IV che trent'anni prima ottenne dal Papa Gregorio VII, per intercessione di Matilde, il famoso perdono di Canossa, venne a Bianello e incoronò la Gran Duchessa vice regina vicaria d'Italia. Donizone, cronista dell'epoca, ci ricorda che questo fu il primo passo verso il Concordato di Worms; la cerimonia ebbe luogo sul sagrato della chiesa, a due passi da dove avviene l'odierna manifestazione. Quasi 1000 comparse nei tradizionali costumi medioevali, si danno appuntamento ai piedi del castello di Bianello, per dar vita alla emozionante e spettacolare rievocazione. Contadini e villici, monaci penitenti, nobili delegazioni, cavalieri dell'esercito di Matilde, già dal primo pomeriggio si incontrano per le strade del paese; quindi dal Bianello scende il corteo: i cavalieri i religiosi ed il popolo accolgono sul campo Matilde ed Enrico V. Sfilano in parata i gonfaloni delle contrade invitate ai giochi, seguiti da araldi, tamburini castellane, armigeri e dalle Gualdane delle Quattro Castella. Davanti ai suoi fedeli sudditi, Matilde di Canossa è proclamata vice regina d'Italia. Dopo la cerimonia il Maestro d'Armi dà inizio ai giochi: i nobili e valorosi cavalieri si affrontano al Gioco del Ponte. Gli sbandieratori nei loro costumi multicolori, si esibiscono in spettacolari coreografie. Al calar del sole, vincitori e vinti, acclamati dal popolo esultante seguono Matilde in corteo lungo le strade dell'antica contrada.

Il Corteo Storico Matildico si svolge ogni anno l'ultima domenica del mese di maggio.

foto_corteo

Video dell’incoronazione nell’edizione 2011Guarda su YouTube